.
.
.
  
english
 
 
Jacopone da Todi
Stabat Mater testo
Stabat Mater nel XXI secolo
Musica Stabat Mater
Raccolta video 1
Raccolta video 2
Raccolta video 3
Raccolta video 4
Stabat Mater soundtrack
Laude
Libero Spirito
Libero Spirito 2
Nativitá
Nativitá 2
Lauda per la nativitá
Curiositá
In Ricordo
Photo Gallery
Notizie
Luoghi al Forello
Lungo il Tevere percorrendo la strada Orvietana che attraversa le suggestive gole del Forello, si trova il piccolo Santuario di Santa Maria della Pasquarella,  luogo dove nel 1260 circa, Jacopone si ritirò per affrontare il suo percorso spirituale dopo la sua conversione.

Più avanti si incontra il Convento di Sant’Angelo in Pantanelli. In questo luogo Jacopone entrò nell’Ordine dei Minori ed è  in questo Conventino che probabilmente compose la celeberrima Laude Stabat Mater. Presso il Convento in Pantanelli alla cui fondazione partecipò anche San Francesco d’Assisi, (che dimorò dentro ad un grotta affacciata sul Tevere e dove c’è lo scoglio dove si racconta che parlò ai pesci), durante il periodo di Pasqua, si celebra una rievocazione storica della Passione e Resurrezione di Cristo, con la partecipazione di un’ottantina di figuranti in costume, che danno vita ad una decina di quadri viventi tra il Convento, la grotta ed il bosco.  Il 2 agosto si celebra la Festa del Perdono . ( info : sig. Canneta  - 0744 957176 )

Andando invece verso Collazzone, si trova l’ex Monastero delle Clarisse di San Lorenzo, dove, secondo la tradizione, Jacopone si ritirò dopo essere stato liberato dal carcere di Palestrina a seguito della morte di Bonifacio VIII suo acerrimo nemico, e dove morì tre anni dopo nel giorno di Natale del 1306.

Sponsored by
Tenuta di Fiore - Agriturismo B&B  - 06059 Todi  ( Perugia ) Italia